domenica 27 novembre 2011

I soggetti Audiolesi

Nell'ultimo posto pubblicato ho citato i soggetti audiolesi e un lettore o lettrice mi ha domandato chi sono; beh eccomi qui a soddisfare la prima richiesta! :)

L'audioleso è una persona o meglio un bambino, nella maggior parte dei casi, che ha subito un deficit uditivo prima che apprendesse la lingua parlata. L'audio-lesione comporta pertanto una forma di mutismo o di non emettere i suoni delle parole della propria lingua, dato che il bimbo non le ha mai (o poco) sentire.
Ma esistono tante tipologie di audio lesione in base al livello di gravità del deficit uditivo. Da qui nasce nel senso comune l'etichetta "soggetti sordomuti".
Spero che questa mia spiegazione sia stata abbastanza chiara ed efficiente :) se così non fosse Gentile lettore Anonimo\a ti prego di scrivermi :) 

venerdì 18 novembre 2011

Lo sapevate che...

... il Centro di Mestre è una struttura altamente specializzata nel campo della ri-educazione.
In particolare è specializzato sul recupero delle disabilità uditive, comunicative e cognitive dei soggetti (che possono essere bambini, adulti, anziani) audiolesi ma non solo, il personale si adopera anche nell'ambito pedagogico-didattico a favore di alunni e studenti con disabilità uditiva e visiva.

Ecco il primo post di una lunga serie!

Salve! Spero che questo mio blogg sia di vostro interesse.
Mi impegnerò al massimo per darvi tutte le infomazioni, sull'educazione che avviene al centro audiofonologico Attilio Stocco di Mestre, che ho appreso durante la mia esperienza di stage durante il liceo.