sabato 9 febbraio 2013

Dove sta la felicità


Tra un bambino che riusciamo
a rendere curioso delle cose 
e un altro che siamo riusciti ad indottrinare
non c'è una semplice differenza:
la felicità,
che può abitare nel primo ma non nel secondo.

(Raffaelli, 2005, p 16)


giovedì 7 febbraio 2013

Libri sonori


Ho notato che i libri sonori sono molto in voga come regalo per i bambini piccoli.
Ma.. cosa sono i libri sonori??



Si tratta di libri in cui le immagini sono affiancate da tasti che riproducono una variegata possibilità di suoni  in tema con le immagini e la storia narrata.                                         Esistono libri sonori che riproducono il suono di uno strumento musicale, canzoncine a tema, i rumori della città, ma sicuramente i più venduti e più apprezzati dai bambini sono quelli che riproducono i versi degli animali ma anche il contesto nel quale sono registrati, con sottofondo di altri rumori tipici. I bambini piccoli sono affascinati dai versi degli animali, forse perché a differenza delle parole umane sono più onomatopeici o forse solo perché sono un linguaggio più semplice e più vicino al loro, quindi più comprensibile.
Sorridono quando li sentono, muovono le labbra, provano ad imitare i suoni che ascoltano; non a caso le loro prime espressioni verbali sono proprio la riproduzione di versi di animali.



mercoledì 6 febbraio 2013

Libri tattili illustrati

Questi libri sono nati per soddisfare i bisogni di quei bambini con diversa abilità visiva.
I libri tattili sono in verità libri per tutti.
Libri che amano essere toccati, sfiorati, accarezzati da mani curiose che cercano emozioni nuove, fatte di magici puntini ed immagini in rilievo; un modo per rendere le mani libere di immaginare.

Questi libri offrono particolari sensazioni ed emozioni che spesso gli occhi, da soli, non sono in grado di vedere. 



I libri tattili vengono utilizzati come strumenti didattici per la stimolazione della percezione tattile in quanto questi albi vengono illustrati con diversi materiali, forme, textures (a volte accompagnati anche dalla scrittura braille o con caratteri ingranditi) riescono a regalare ai lettori il sapore delle cose belle e rare di cui l'albo sta raccontando. 

Sospesi tra il libro didattico e quello d’artista: sono strumenti realizzati a mano, sono diventati nel tempo focus di interesse di artisti ed insegnanti puntando l'attenzione sulle nuovo tecniche di comunicazione, in quanto il libro tattile è un modo altro di pensare la grafica e l’illustrazione. 
si può dire che l'albo illustrato traduce una sfida multi-sensoriale.