Ho notato che i libri sonori sono molto in voga come regalo per i bambini piccoli.
Ma.. cosa sono i libri sonori??
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh5IyVHLYSNiJC_uBz5tJG1cKgO08FW4XqS2dulvsKf80-taeqYJj30Iues_oWcAsXGfJ9cL_4yRBrn_cQAFaUbLa0gvFOieOtsMlLdpCS9QRi_F3fsxxHH5nfX14dGrGvwcLa2oF_7Yww/s1600/cop.jpg)
Si tratta di libri in cui le immagini sono affiancate da tasti che riproducono una variegata possibilità di suoni in tema con le immagini e la storia narrata. Esistono libri sonori che riproducono il suono di uno strumento musicale, canzoncine a tema, i rumori della città, ma sicuramente i più venduti e più apprezzati dai bambini sono quelli che riproducono i versi degli animali ma anche il contesto nel quale sono registrati, con sottofondo di altri rumori tipici. I bambini piccoli sono affascinati dai versi degli animali, forse perché a differenza delle parole umane sono più onomatopeici o forse solo perché sono un linguaggio più semplice e più vicino al loro, quindi più comprensibile.
Sorridono quando li sentono, muovono le labbra, provano ad imitare i suoni che ascoltano; non a caso le loro prime espressioni verbali sono proprio la riproduzione di versi di animali.
Nessun commento:
Posta un commento